La fortuna ma anche la consapevolezza di risiedere in un luogo incantato,
rimasto incontaminato grazie alle sue peculiarità,
ci rende consapevoli di doverlo amare e rispettare.

  • Non ci sono prodotti nel carrello
Image Alt

Domus Lattea

Possiamo tranquillamente dire che le Seadas sono un dolce tipico sardo unico nel suo genere. Rappresentano nella loro straordinaria semplicità, un’intera isola grazie al suo sapore speciale, intenso ma fine e delicato al tempo stesso. Vi abbiamo fatto venire voglia per caso? Sapevate che prepararle in casa non è poi così difficile?

INIZIAMO QUINDI, provando a realizzarne qualcuna con la ricetta che andremo a suggerirvi:

INGREDIENTI per circa 10 Seadas

Munitevi di circa 100 g di strutto, 500 g di farina di grano duro, un uovo, 250 ml di acqua (tiepida)

Per il ripieno invece scorza di limone quanto basta (o arancia in base alla stagione), acqua circa 70/80g e naturalmente formaggio pecorino fresco.

Per guarnire il tutto
Miele (a piacimento)

COME PREPARARLA

Disponete la farina sul tavolo, mettendo al centro lo strutto e 100ml di acqua e iniziate a impastare.
Sempre aiutandovi con l’acqua, lavorate l’impasto fino a che non diventa liscio e morbido. Adagiate il tutto in una ciotola e copritela con una pellicola. Deve riposare a temperatura ambiente almeno una mezzora.

Nel mentre, preparate il ripieno. Grattugiate il pecorino e mettetelo in un tegame portando il tutto a temperatura. Manteniamo la fiamma bassa, continuando a mescolare in modo da far sciogliere il formaggio.
.
Togliamo il tegame dal fuoco e aggiungiamoci la scorza. Ora è venuto il momento di adagiare il tutto su un foglio di carta da forno. Appiattiamo leggermente e formiamo de dischi di media grandezza. Lasciate riposare 30min.

Ora riprendete il l’impasto e stendetelo in modo da formare una sfoglia sottile. Con l’aiuto di un coppapasta realizzate dei dischi di circa 10cm di diametro: attenzione, l’altezza della sfoglia non deve superare il mezzo centimetro.
Con l’albume ora spennellate i bordi dei dischi appena realizzati e mettete all’interno un dischetto di formaggio: Fatto ciò ricopriteli con un dischetto di sfoglia che non avete spennellato e sigillate i bordi aiutandovi anche con una forchetta.
.
Predisponete sul fuoco una padella con olio per friggere (quanto basta) e appena raggiunta la temperatura, immergeteci dentro le Seadas appena realizzate. Una volta arrivate alla cottura giusta, prendetele e adagiatele su fogli di carta assorbente.
Adagiateci sopra miele o zucchero.

Adesso non rimane che gustare le delizie appena realizzate. Buona degustazione!